Tra Trebbiantico e Novilara c’è un sentiero chiamato Santa Croce che offre  un walkscape che permette di collegare periodi storici diversi – dalla storia antica a quella contemporanea - e ambiti differenti: quello archeologico, storico, naturalistico.  Camminando per un tratto non troppo lungo, è possibile vedere le trasformazioni radicali che un territorio ha vissuto e che ancora è destinato a vivere.

Si tratta di una camminata semplice, tranne che per un breve tratto, che è particolarmente scosceso e quindi non adatto a tutti. Essendo un percorso in campagna, offre percezioni diverse a seconda della stagione o delle condizioni metereologiche in cui si va a camminare, ed è necessario attrezzarsi con scarpe e accessori diversi.

Questo podcast/walscape vi accompagna lungo il sentiero fermando l’attenzione solo a poche tappe. In realtà vi invitiamo a guardarvi intorno continuamente, per cogliere ogni piccolo elemento di bellezza del cammino e a volte è bene anche guardare per terra, perché ci sono delle curiose sorprese.

Sul sito almaloci.com sono pubblicate le foto di documenti e disegni  che corredano il racconto. 

Concept: Roberto Vecchiarelli

Walkscape: Antonella Micaletti

Coordinamento / Digitale: Settimio Perlini

Documentazione: Biblioteca Oliveriana

Durata Walkscape: 2 Ore circa

Difficoltà: medio-bassa

Puoi seguire il walkscape con la versione Podcast a partire da questo link.